29 marzo 2009

Pronto soccorso insetti



Il mondo animale mi ha sempre affascinato e ciò è facilmente riscontrabile osservando la maggior parte dei soggetti nelle mie illustrazioni...
Quando la Fatatrac mi ha commissionato le immagini che dovevano integrare il racconto di Guido Sgardoli Pronto soccorso insetti mi sono sentito un po' come un topo bulimico in estasi di fronte a una forma di parmigiano! Lavorare su questo testo è stato estremamente stimolante. La storia è originale, divertente e soprattutto imprevedibile (il che non è poca cosa considerando il mare di ovvietà che i mass-media ci propinano quotidianamente!).
Dalla quarta di copertina:

Dario, come l'autore di questa storia, fa il veterinario, il mestiere più bello del mondo, che però può diventare noioso quando si ha a che fare ogni giorno con i nevrotici padroni di cani e gatti. Inoltre non è facile crescere una bambina da solo: Camilla, dopo aver perso la mamma, non sopporta che qualcuno possa stare male, scarafaggi compresi. Così, un bel giorno, convince il papà ad occuparsi di due piccoli scorpioni rimasti orfani e a fondare il primo ospedale per insetti...
Carlini tiranni, gatti dissenterici e i loro terribili padroni possono rendere "drammatica" la vita del veterinario ma meravigliosa quella dell'illustratore!

1 commento:

elena tognoli ha detto...

grazie andrea...
questo libro mi incuriosisce, lo cercherò in libreria!